Fermo, in cima ad una collina a 7km dal mare, è un antico centro prima piceno (Ix sec a.C.) poi romano. Conserva l’impianto urbanistico di una antica e importante piccola città d’arte italiana. Testimonianze dall’epoca romana, medievale, rinascimentale, barocca settecentesca, ottocentesca.
DA VISITARE
La pinacoteca con le tavole tardogotiche di Jacobello del Fiore e la natività del Rubens, la biblioteca seicentesca con la Sala del Mappamondo, le Cisterne Romane (costruite nel I sec a.C.), l’oratorio di Santa Monica con importante ciclo di affreschi tardo gotico. Vicoli, scorci, paesaggi, palazzi, chiese: a spasso in giro per la città.
Le Marche, dal palazzo a 360°
A PIEDI
2 minuti
Piazzetta con chiese medievali, messe, farmacia, bar, giornali, estetista, parrucchiere, bancomat, prodotti tipici della comunità montana. Il ristorante “Il frantoio” situato nell’antico frantoio del palazzo, “La pizzeria degli artisti”, la trattoria “da Emilio”.
5 minuti
Tutta Fermo da visitare attraverso vicoli medievali, jogging nel giardino del Duomo. Shopping, musei e ufficio del turismo nella piazza principale. “Bar a Vino”: l’enoteca di Peppe Rossi, sotto le logge cinquecentesche di San Rocco in Piazza, per cenette a lume di candela, o veloci tavole di formaggi e vino.
IN AUTO O AUTOBUS
15 minuti
Il mare con ristorantini di pesce sulla spiaggia e il porto turistico di Porto San Giorgio. Monterubbiano, bandiera arancione touring club italiano. Tour outlets PRADA e TOD’S, FAY, HOGAN. Paesini, sagre, festivals e colline.
Circa 30 minuti
Tutti i 40 comuni del Fermano, lo Sferisterio di Macerata e la sua stagione lirica estiva, tours enogastronomici (cantine vino, produzione olio d’oliva).
45 minuti
Ancona e l’imbarco per la Croazia, lo splendido mare del Conero, il Santuario di Loreto, l’antica Ascoli Piceno, il Parco dei Monti Sibillini.
1 ora
Il Rossini Opera Festival di Pesaro, il palazzo ducale di Urbino, le grotte di Frasassi.
A VELA, IN ALISCAFO
80 miglia marine
Le Incoronate, ovvero il mare della Croazia.